2.10.08

ADRANO: “TORNI AL COMUNE LA GESTIONE DEI RIFUTI”

La sezione de La Destra-Alleanza siciliana di Adrano interviene con una nota manifestando prima di tutto piena solidarietà agli operatori del servizio ambientale delle società per i mancati pagamenti degli stipendi e chiede che la gestione dei rifiuti torni ai Comuni.
In merito alla situazione drammatica in cui vertono oggi le città di Adrano, Biancavilla e di Paternò e a causa dei problemi inerenti ai rifiuti urbani , la sezione de La Destra-Alleanza siciliana di Adrano interviene con una nota manifestando prima di tutto piena solidarietà agli operatori del servizio ambientale delle società per i mancati pagamenti degli stipendi, i quali sempre più mortificati hanno chiesto più volte l’aiuto e l’intervento dei Comuni. La Destra chiede che la gestione dei rifiuti torni ai Comuni.
Maria Concetta Cusimano precisa: “Vorremmo puntualizzare che già due anni fa il nostro Movimento aveva chiesto, attraverso una mozione, che i Comuni tornassero ad occuparsi della gestione dei rifiuti. Ricordiamo che prima delle Ato, i Comuni erano responsabili del servizio e contribuivano in percentuale al pagamento della tassa sui rifiuti. Con l’istituzione delle Ato sono stati disattesi i tre principi fondamentali che dovevano garantire all’interno di ogni area un ottimo servizio : sostenibilità ambientale (rispetto dell’ambiente), sostenibilità economica (equilibrio fra entrate ed uscite) ed equità contributiva (i cittadini dovevano pagare per i servizi erogati ) .
“Sono altresì compiaciuta- prosegue nella nota la Cusimano- che oggi il sindaco Ferrante la pensi come noi, ecco perché facendo appello all’amore e alla responsabilità per la nostra Città vorrei invitare il primo cittadino a creare un tavolo di concertazione con tutti i partiti (e magari con i Comuni limitrofi) per affrontare meglio questa emergenza.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Brava Maria Concetta. Continua la Tua battaglia. Ciao. Aldo.

Anonimo ha detto...

La capacità d'indignarsi ed essere propositivi in una realtà così piatta e demotivavante rappresenta la nostra più grande risorsa.Maria Concetta ritengo la tua posizione costruttiva.Complimenti!

Anonimo ha detto...

Grazie Aldo, grazie Rosaria,i vs commenti mi aiutano ad andare avanti, purtroppo chi dovrebbe accorgersi di certe cose, continua ancora a sonnecchiare.....mah!!!
Chi ha orecchie intenda...

Anonimo ha detto...

Innanzi tutto i comuni non sono solo quelli elencati ma molti di più, all'Ato appartengono molti comuni. In secondo luogo vorrei dirvi che il sindaco che fa parte del partito in cui milito ha già aperto molti tavoli di concertazione grazie ai quali non ci arriva la spazzatura al secondo piano.Quindi prima di scrivere articoli ci si informi bene-

Un iscritto di An di Adrano, amico di mariaconcetta abbastanza scocciato.

Maria Concetta Cusimano ha detto...

mi spiace amico abbastanza scocciato e nn capisco nemmeno perchè lo sei, spero nn sia solo per l'articolo, ma al tavolo che dico io, nn sono stati invitati TUTTI i partiti, Noi per esempio. E poi un giro da dietro le scuole della ragioneria te lo sei fatto?lì la spazzatura nn arriverà al secondo piano, ma al primo c'è già.. La mia nn è una critica al malgoverno del tuo sindaco, anzi nostro sindaco, considerato ke l'abbiamo pure appoggiato,nn siamo noi quelli da combattere, ma vuole essere una critica sana e costruttiva a voler sentire cosa hanno da dire altri partiti , mai invitati, ripeto, che si erano già espressi sull'argomento, tempo fa. Magari all'interno di un ragionamento potremmo essere utili, e sei pregato cmq di firmarti ,AMICO.ciao.

Anonimo ha detto...

Abbastanza singolare l'attacco diretto a Maria Concetta.Evidentemente questo militante dell'ex AN non ha colto il senso dell'intervento.Anche perchè negare l'evidenza su questa realtà che si è venuta a configurare in seguito all'istituzione dell' ATO e al mancata raggiungimento delle finalità sembra fuori luogo . La quantità di rifiuti ad Adrano certo ed anche in molti altri comuni non può non essere denunciata .Adrano non è esente .Ma questo intervento forse pare un tantino di parte!

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte