11.12.08

OCCORRE ISTITUIRE IL GARANTE DELL’INFANZIA



«È preoccupante disattenzione delle istituzioni per le problematiche relative alla tutela dell'infanzia».
Lo afferma Rosaria Leonardi, coordinatrice regionale del dipartimento Donne de La Destra in Sicilia a margine di un incontro con don Di Noto nella sede siracusana di “Meter” ad Avola sulle problematiche dell’infanzia.

“Meter” è un’associazione Onlus che da anni, con sportelli sparsi in tutto il territorio isolano, si batte contro la pedofilia e lo sfruttamento sessuale dei bambini promuovendone diritti e favorendone la tutela sotto la guida di don Fortunato Di Noto.

«Dopo aver esaminato la proposta, a breve presentata dal dipartimento Donne a livello nazionale, che prevede l'inasprimento delle pene per il reato di pedofilia, si è evidenziata una preoccupante disattenzione delle istituzioni per le problematiche relative alla tutela dell'infanzia».

«Come più volte abbiamo ribadito – precisa la Leonardi - oltre che la repressione nei casi violenza sui minori risulta fondamentale promuovere e sostenere la cultura della prevenzione. L’istituzione del Garante dell'infanzia rappresenterebbe un importante segnale da parte dell'Amministrazione regionale più volte sollecitata in tal senso dalle iniziative del Movimento guidato in Sicilia da Nello Musumeci».

«Abbiamo, infine, definito un calendario di iniziative che presenteremo nel corso di una riunione dei quadri dirigenti del dipartimento Donne regionale che si terrà venerdì 19 dicembre alle ore 17 nella sala dell'istituito Testasecca a Caltanissetta».

All’incontro era presente anche una delegazione regionale e nazionale delle dirigenti del dipartimento Donne de La Destra-Alleanza, tra cui:Costanza Afan De Rivera, Conny Falcone, Maria Migliore, Nunziella Scuderi, Maria Concetta Cuisimano.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Abbiamo da tempo ritenuto prioritaria una maggiore attenzione per le politiche sociali.Garantire una efficace azione preventiva diviene un dovere morale ,un dovere istituzionale.Purtroppo abbiamo registrato tante promesse,tante belle parole,ma sul fronte della attuazione delle proposte siaMO ALL'ANNO ZERO.NOI NON CI FERMEREMO ,PERCHè MOBILITEREMO LA PUBBLICA OPINIONE.Le scuole rappresentano luogo di formazione e spesso si assiste ad una costante e lenta esautorazione della figura degli insegnanti che invece RITENIAMO VADANO SUPPORTATI E SOSTENUTI ATTRAVERSO UN LAVORO DI RETE TRA LE ISTITUZIONI COMPETENTI.Don Di Noto da tempo ha voluto combattere tenacemente contro ogni forma di violenza sui minori e sarebbe certamente la persona più qualificata a svolgere il ruolo di Garante dell'infanzia della Regione Siciliana.

Anonimo ha detto...

Sabato 20 e Domenica 21 grande mobilitazione in tutta l'Italia.

Anonimo ha detto...

Buona Destra

Anonimo ha detto...

Salve dobbiamo raccogliere 50.000 firme per presentare la nostra proposta di legge.Massima mobilitazione.Miriam

Anonimo ha detto...

In tutta Italia troveremo gazebi per la raccolta delle firme.diffondiamo il messaggio.Miriam

Anonimo ha detto...

Ci incontriamo a Caltanissetta Venerdì.Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

Aspettiamo con ansia questi 3 appuntamenti:venerdi a caltanissetta e poi sabato e domenica nelle piazze...sono sicura che saremo numeros, come tali saranno le firme..a presto.

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte