14.1.08

''La donna in politica''

Ho partecipato con molto interesse al 3° appuntamento del corso di formazione politica, organizzato brillantemente dalla nostra coordinatrice regionale Rosaria Leonardi, nel quale i vari relatori, e in modo particolare l’on. Nello Musumeci, che ha documentato il suo intervento con dati e statistiche europee, hanno ben messo in evidenza come la donna abbia poca rappresentanza nei ruoli istituzionali e in generale nella politica.
La mia esperienza di consigliere comunale, eletto nel maggio scorso, mi ha permesso di sperimentare personalmente le difficoltà, che le donne incontrano quando decidono di impegnarsi in politica.
L’aspetto che vorrei maggiormente rilevare è che la gente, sempre più gravata da gravi problematiche economiche e sociali, a cui non si vede dare risposte da coloro che sono preposti a questo ruolo, vede la politica come un fatto estraneo e quasi antitetico rispetto alla vita quotidiana, e ne vuole stare lontano; quasi che la politica fosse un tabù. Non parliamo poi, di quando è una donna che decide di occuparsi di politica.
Durante la campagna elettorale, quando andavo a presentarmi nei quartieri illustrando il mio programma, la gente era inizialmente interessata a conoscere le motivazioni che mi avevano spinta a candidarmi, in un ambito ritenuto quasi esclusivamente maschile. Solo dopo aver spiegato che la politica è aperta a tutti e anzi, che uomini e donne possono e devono interagire nei ruoli amministrativi, ottenendo risultati sicuramente più proficui, date le peculiarità specifiche di entrambi, passavo a parlare del mio programma. Inoltre, vorrei puntualizzare che ai cittadini a cui mi sono rivolta in campagna elettorale, non ho fatto le solite promesse, ma mi sono fermamente e convintamente impegnata a battermi per un’amministrazione trasparente, per la giustizia ed l’equità di trattamento di tutti i cittadini, per la partecipazione di tutta la cittadinanza alla vita amministrativa del proprio comune, per la difesa della famiglia e delle categorie più deboli. Alla fine, ho potuto sperimentare personalmente, con un ottimo risultato elettorale, che la coerenza e l’onestà pagano, nonostante, viste le consolidate e notorie esperienze si potrebbe ritenere diversamente.
Consigliere comunale e portavoce de “La Destra-AS
Mimma Brigandì

1 commento:

rosarialeonardi ha detto...

Grazie Mimma per la tua preziosa testimonianza.La politica dalla maggioranza delle donne sono assolutamente daccordo con la tua analisi, viene ancora percepita quasi come fosse una realtà troppo lontana e poco comprensibile.Ma quello che va sottolineato è che la politica che percepiscono i cittadini è infatti quella che non condividiamo. Alla quale noi diciamo di "no senza se e senza ma" per sottolineare ciò che afferma spesso l'on Nello Musumeci.Ma se riusciamo con orgoglio,impegno,capacità a lavorare affichè la politica venga restituita alla originaria funzione di strumento che consente di perseguire il bene della collettività,sono certa si attiveranno meccanismi virtuosi che ci vedranno maggiormente protagoniste.Tu certamente ne sei un esempio.Grazie ancora Rosaria

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte