12.1.08

PARI OPPORTUNITA’: ANCORA OSTACOLI PER RENDERE PIENA LA PARTECIPAZIONE DELLE DONNE IN POLITICA



Affollato terzo appuntamento a Catania del corso di formazione Etica e politica promosso dal Coordinamento regionale delle donne de La Destra-Alleanza siciliana. Tema dell’ultima lezione: “L’Europa, la Carta, i Trattati e l’uguaglianza uomo-donna, quale cardine dell’identità europea”.
A discuterne il responsabile nazionale Enti locali, Nello Musumeci, l’assessore per gli Affari istituzionali e per le Pari opportunità della Provincia regionale di Messina, Chiara Giorgianni, e il giornalista di Videomediterraneo Diego Mandolfo.
Nel corso della sua introduzione la coordinatrice regionale Donne, Rosaria Leonardi, che ha anche moderato i lavori, ha evidenziato “la necessità di esprimere regole certe e condivise in politica in nome anche di una preoccupazione etica che ne favorirebbe la partecipazione”.
Secondo l’assessore Giorgianni “nonostante le donne abbiano conquistato con il voto il diritto di accesso alla politica è necessario rafforzare la politica generale di uguaglianza (mainstreaming)”.
Con un approfondito excursus storico il giornalista Mandolfo si è invece soffermato sulla condizione della donna europea. Dal canto suo Musumeci ha rilevato come “nonostante nella Carta e nei Trattati europei si affermi l’uguaglianza uomo-donna, restano ancora numerosi ostacoli da superare per rendere effettiva la piena partecipazione dell’universo femminile in politica”.

“Serve – ha sottolineato l’europarlamentare - riaffermare il diritto, ma anche il dovere degli Stati di elaborare una strategia per rendere effettiva la partecipazione delle donne in politica così come nel mercato del lavoro.
Nel corso dell’ampio e partecipato dibattito è intervenuto tra gli altri il prof. Alberto Russo, che in particolare ha posto l’accento sulla particolare condizione delle donne islamiche. All’incontro erano presenti anche le responsabili femminili provinciali Enza Di Gloria (Enna), Saveria Battaglia (Agrigento), Conny Falcone (Siracusa) e Adriana Curcio (Ragusa) nonché Tina Ansaldi e Mimma Brigandì, consiglieri comunali rispettivamente a Chiaramonte Gulfi e Nizza di Sicilia.

6 commenti:

Maria Concetta Cusimano ha detto...

Desidero complimentarmi con la ns coordinatrice regionale del movimento la Destra,dott.ssa Rosaria Leonardi ,per il successo dell'incontro di ieri all'Una Hotel e per l'impegno e la passione che mette nel fare politica.Impegno e passione che trasmette a chi, per colpa di altri, la voglia di fare politica le è venuta meno.
Ancora complimenti!
Ah,per quanto riguarda gli ostacoli che noi donne dovremmo ancora, secondo taluni, superare, beh,gli ostacoli(di tipo psicologico) secondo me, ce li hanno coloro che in politica, dopo tante dimostrazioni che noi donne abbiamo dato,sono ancora determinati e convinti ad investire su uomini inetti, anzicchè su donne capaci.Non si sa mai, a qualcuna viene in mente di recitare il ruolo di prima donna!Mica si può correre stu rischio!
M.Concetta

rosarialeonardi ha detto...

Brava Maria Concetta,il tuo lavoro è encomiabile sempre animata da entusiasmo.Ma attenzione!Quello della politica è un percorso difficile , particolarmente duro e competitivo.Se vogliamo affermare una diversa idea della politica la capacità non è una condizione sufficiente. E' necessario essere determinate e non farsi condizionare.Se siamo veramente convinte della nostra scelta dobbiamo proseguire con tenacia.Tanti saranno gli ostacoli e se saprai superarli con spirito costruttivo,ciò ti renderà più forte.Rosaria Leonardi

rosarialeonardi ha detto...

Non cambiano cielo ma animo,coloro che volano al di là del cielo.(Omero)

rosarialeonardi ha detto...

Mi auguro che non passi l'idea per la quale solo le donne possano esprimere le proprie idee in questo nostro blog.Sarebbe certamente interessante conoscere altri punti di vista Come più volte ho avuto modo di affermare la diversità è sempre positiva.

Gabry ha detto...

Se il POTERE andasse alle Donne ci sarebbe più Ordine e Dinamismo.

rosarialeonardi ha detto...

Grazie Gabry per il tuo contributo!La tua costante attanzione ci gratifica!!Lancio un'idea,evidenziamo come Gabry belle citazioni .Siete daccordo?Rosaria

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte