23.11.08

S.O.S: INFANZIA RUBATA

Sono tutti minori di quattordici anni, le piccole vittime che giornalmente subiscono violenze ingiuste. E' quando afferma la dirigente de La Destra- Alleanza siciliana Eugenia Ragusa .
Quando si parla di violenza sui minori è necessario porre l’attenzione sulle diverse forme in cui essa si manifesta: dalla pedofilia, alla prostituzione, alla richiesta di elemosina per strada.
Sono fenomeni apparentemente diversi, ma fortemente simili in relazione alle conseguenze procurate al minore che ne è vittima. Questi bambini, infatti, non vivono liberamente come i loro coetanei.
Strappati ai giochi, alla ingenuità e alla spensieratezza puerile si ritrovano scaraventati in una realtà nella quale sono costretti a conformarsi alle richieste dei loro aguzzini perché ricattati.
I maltrattatori, inoltre, non appartengono necessariamente ad un ambiente esterno a quello del bambino: infatti gli abusi sono spesso consumati in famiglia.
Pertanto, alla luce di questa breve analisi, si rende necessario un appello. Bisogna infatti denunciare le violenze e i soprusi di cui si è a conoscenza, affinché i responsabili non restino impuniti e si possa restituire alle vittime la serenità di un’infanzia che è stata loro negata.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo sull'assoluta necessità di porre in essere un efficace azione di prevenzione.Continueremo a sostenere la convinzione per la quale le scuole devono svolgere il ruolo di centrali educative.Gli insegnanti attraverso percorsi formativi, dovranno essere nelle condizioni di riconoscere i segnali che inviano inostri bambini.Attraverso un lavoro di rete tra le istituzioni competenti potranno essere determinati importanti risultati.

Anonimo ha detto...

Domani 25 Novembre Giornta Mondiale contro la violenza sulle donne.

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte