27.1.08

27 gennaio, ore 16.30 – Catania – Riunione Dipartimento provinciale Donne


Domenica 27 Gennaio c.a alle 16.30, nei locali della federazione in via Cesare Beccaria si è tenuto un affollato incontro tra dirigenti, iscritte e simpatizzanti della provincia di Catania ,dipartimento Donne La Destra-As, presieduto da Rosaria Leonardi, responsabile Dipartimento regionale Donne. Presenti, Eugenia Ragusa resp.politiche sociali.
Dopo avere sottolineato quanto sia in evoluzione la realtà politica in seguito alla sfiducia al governo Prodi, alle dimissioni di Cuffaro ed ai possibili altri appuntamenti elettorali entro il mese di Giugno .Si è evidenziato nel corso dei vari interventi come non si attenzionino adeguatamente alcune carenze del sistema con riferimento al sociale. Si è pensato di elaborare pertanto un documento programmatico ritenendo fondamentale dare una maggiore rilevanza alle politiche sociali. Nelle democrazie più evolute questo rappresenta un obiettivo prioritario. In Italia ci collochiamo al penultimo posto per quanto riguarda la spesa pubblica per la famiglia tra i paesi dell'UE.
Tra le varie iniziative proposte dalle responsabili dei gruppi di lavoro , la elaborazione di un documento programmatico per aree tematiche :Asili nido ,educazione scolastica, salute, prevenzione, servizi sanitari , integrazione sociale accoglienza, attività culturali,stato sociale .
Altro punto all'ordine del giorno la necessità non solo di inserire le donne nelle liste, ma incoraggiarne e sostenerne la presenza. In troppi consigli comunali e consigli provinciali non si registra alcuna presenza femminile, e comunque le donne incidono in maniera irrilevante nei luoghi di decisione .

Componenti provinciali di Catania dei gruppi di lavoro :

  1. Salute, prevenzione, servizi sanitari : Colomba Cicirata, Cettina Calabrini, Rosalba Torrisi , Daniela Scuderi, Elena Napoli
  2. Servizi di aiuto alla persona :Tania Costa, Maria Messina, Nuccia Sicilia, Antonella Rao, Agata Liotta, Lia Scalisi .
  3. Attività culturali :Sonia Puglisi, Caterina Martines, Rita Cuor Di Leone , Doriana Bennati .
  4. Integrazione sociale e accoglienza :Elisa Vizzini ,Enza Paglia, Grazia Maesano, Carmen Lanzafame.
  5. Stato sociale : M.Concetta Cusimano, Anna Raciti , Antonella Aiello .
  6. Barriere architettoniche:Donatella Aprile .

5 commenti:

rosarialeonardi ha detto...

E' importante che le donne siano maggiormente presenti nel mondo politico.Scendiamo in campo!!Non esitiamo pensando come avviene di sovente che non siamo adeguate.Coraggio la politica,la buona politica può consentire di perseguire importanti risultati per i cittadini per il bene della collettività.Convinciamocene!!!

Franco ha detto...

Carissima Rosaria il tuo lavoro metodico, è stato importante per il nostro movimento e lo sara sempre di più in vista di una stagione elettorale che si prospetta entusiasmante dinnanzi a noi, come lo sono state quelle passate, anche se abbiamo dovuto aspetare quasi due anni per poter dire oggi, avevamo ragione. Ed è in virtu di quella ragione che noi avevamo che posso dire oggi anima e coraggio, ripartiamo che i risultati arriveranno con affetto Franco Caminiti

Anonimo ha detto...

Non metto in dubbio che l'impegno di tutti sia uomini che donne sono stati determinanti per A.S. prima e adesso per la DESTRA in questi anni, però fatemolo dire, e lo dico con molto onesta intelletuale che gli uomini anche se bravi siamo un discontinui, tranne qualche caso ma Voi donne oltre ad avere un intuito femminile lavorate con molta piu metodicità e con un pizzico di sensibilità un po piu di noi uomini, per cui brave e andiamo avanti.

rosarialeonardi ha detto...

Ritengo cari amici che i complimenti siano sempre graditi,ma poniamo la questione in termini di capacità,competenza di uomini e donne che con determinazione hanno deciso di tracciare un percorso certamente difficile,ma entusiasmante. Perchè con i fatti amiamo coniugare la politica del cuore e della mente. Una stagione di importanti appuntamenti ci attende.Lavoriamo insieme gli uni accanto all'altro per costruire un futuro migliore

Anonimo ha detto...

Grazie Franco per la tua attenzione ma il mio impegno non avrebbe alcun significato se ciascuno di noi non fosse veramente convinto del nostro grande impegno politico.Il mio,il tuo , il nostro lavoro sarà importante se riusciremo a trasmettere i valori,le idee nelle quali abbiamo con tanta determinazione voluto credere.
rosaria leonardi

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte