26.8.08

PIETRAPERZIA:MEETING SULL'IMPRENDITORIA




PIETRAPERZIA: Organizzato dal consigliere Enza Di Gloria, de la Destraalleanza siciliana, nell’hotel di via Ronchi si è tenuto un meeting sul tema “imprenditoria è sviluppo nella realtà locale”. Elemento forte dei lavori è stata la tavola rotonda tenuta da Costanza Afan De Rivera, dirigente nazionale del movimento femminile; da Rosaria Leonardi, responsabile regionale del dipartimento donne della destra; da Eugenia Ragusa responsabile per le politiche sociali di Alleanza Siciliana e Giuseppe Miccichè responsabile della sezione locale dell’archeoclub.
Ha introdotto i lavori il consigliere comunale Enza Di Gloria che ha presentato la realtà locale affermando che essa non incoraggia l’imprenditoria e non vi sono atti che diano risposte positive a questo problema. Inoltre ha evidenziato che la burocrazia è inetta e non aiuta la nascita della piccolo imprenditoria.
Io mi ribello – ha continuato Enza di Gloriaallo stato di torpore in cui è stato ridotto il paese; infatti vi sono strutture che dovrebbero essere avviate per dare sbocco a tanti giovani che sono alla ricerca della prima occupazione. Per gli artigiani è diventata difficile la vivibilità, per i troppi inghippi che stanno succedendo”.
La Dottoressa Costanza De Rivera ha affermata: “La Sicilia e Pietraperzia in particolare hanno una vocazione turistica, che ancora è allo stato latente, ma che in prospettiva è la chiave per una giusta soluzione dei problemi della Sicilia”.
“Nel contesto del rilancio economico dell’imprenditoria – ha puntualizzato Rosaria Leonardi – ha un ruolo importante la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina che sarà il volano principale per la rinascita dell’economia isolana. Le potenzialità economiche sono tante, tra cui il turismo scaglionato per stagioni può bloccare l’emorragia giovanile dell’emigrazione”.
“Nel contesto economico – ha evidenziato Eugenia Ragusa – bisogna mettere al centro la persona e la sua serena vivibilità. L’uomo di oggi ed i nostri giovani sono in uno stato di sfiducia; quindi facciamo nostro l’aforisma che bisogna svegliarsi dal torpore”.
Infine Gianluca Miccichè ha riferita dell’attività dell’archeoclub, affermando: “ Noi in atto abbiamo fatto una mostra fotografica ad indirizzo storico turistico. Abbiamo esposto un migliaio di foto ed abbiamo rivalutato i siti del paese”.
A chiusura Enza Di Gloria ha affermato: “Il nostro gruppo non si rassegna e quindi da questi lavori troveremo modi per avviare la rinascita dell’imprenditoria per uno sviluppo economico del nostro paese tanto atteso e tanto agognato.”




16 commenti:

Anonimo ha detto...

Voglio ringraziare Costanza Afan De Rivera nostra dirigente nazionale per avere condiviso importanti costruttivi momenti politici e complimentarmi con Enza Di Gloria responsabile provinciale de La Destra che sta svolgendo un ottimo lavoro nel suo ruolo di consigliere comunale.Si è evidenziato nel corso dell'incontro al quale ha partecipato Eugenia Ragusa responsabile politiche sociali di alleanza siciliana, la necessità di una più dinamica azione amministrativa in un territorio come quello siciliano appesantito da una elefantiaco apparato che non incoraggia il cittadino alla intrapresa di un 'attività economica anzi nella maggior parte dei casi vengono demotiva ti coloro i quali si vogliono scommettere e chi faticosamente è già inserito in questo contesto giorno dopo giorno viene posto in una condizione di assoluto disagio.Noi ci saremo e ci impegneremo affinchè si affermi una diversa cultura,quella del fare.

Anonimo ha detto...

Grazie come sempre a Maria Concetta Cusimano per la puntualità con la quale cura il blog.

Anonimo ha detto...

Un " grazie " lo devo io alla ns dirigente regionale Rosaria Leonardi e alla ns dirigente nazionale Costanza Afan de Rivera per l'entusiasmo che riescono a trasmettere e la voglia di lavorare che , per colpa di un tipo di politica assai maschilista ed egoista , a volte, questi due elementi vengono meno. Grazie a queste due grandi DONNE..

Anonimo ha detto...

Credo Maria Concetta che la scelta da noi fortemente voluta ci dia una grande consapevolezza quella di vivere la politica con entusiasmo e passione.Da anni siamo presenti in questo contesto con convinzione e qualche volta con rabbia ammettiamolo.Forse siamo troppo idealisti ,penso proprio di no.Noi semplicemente non ci vogliamo rassegnare,non vogliamo abbassare la testa e le ingiustizie ci fanno essere ancora più motivati.Siamo persone verticali ,uomini e donne che vogliono scrivere una pagina diversa e migliore di questa storia,della nostra storia.Un enorme mercato purtroppo è divenuto il mondo della politica in nome di bipolarismi,bipartitismi etc..Ma ci si occupa veramente delle tante problematiche che attanagliano e preoccupano i cittadini?Questa politica ormai viene subita.Noi vogliamo essere un'alternativa e la nostra strada è sempre dico sempre più in salita.Ma abbiamo una grande convinzione quella di credere ancora che i valori ,gli ideali non siano delle utopie.Qualcuno scrisse le idee camminano sulle gambe degli uomini,bene noi daremo un piccolo contributo in tal senso.Andiamo avanti e la vita chissà come sempre riserva grandi sorprese.

Anonimo ha detto...

a Novembre si terrà a Roma il congresso de LA DESTRA.Sono state presentate due mozioni sino ad oggi.Quella del segretario nazionale FrancescoiStorace che propone la continuazione del percorso tracciato a Roma nella memorabile due gioni della costituente e quella della Santanchè che si caratterizza perchè propone lo scioglimento de La destra e la confluenza nel PDL.Che ne pensate?

Anonimo ha detto...

popoliamo il blog per favore Giovanna

Anonimo ha detto...

Maria Concetta un consiglio,se sei convinta della scelta fatta vai avanti e sul tuo cammino incontrerai chi la pensa come te e chi no.Ma pensa a quanto sia triste non incontrare mai chi la pensa come te.chi ti fa vibrare il cuore perchè crede in ciò in cui tu credi.

Anonimo ha detto...

buona destra a tuttimarti

Anonimo ha detto...

Ma Gabry dove sei finita?

Anonimo ha detto...

Storace o Santanchè?

Anonimo ha detto...

Per il percorso fin qui fatto, non penso proprio che sceglieremo la linea della santanchè, altrimenti saremmo confluiti nel pdl già al tempo delle elezioni e avremmo avuto i ns uomini e le ns donne al posto giusto, farlo ora , sarebbe ammettere di aver sbagliato tutto e che fini e an avevano ragione, salire ora sul carro dei vincitori?..no!! non è da noi!!!faremo vedere come si fa politica anche stando giù dal carro...

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con te Maria Concetta,ma si conosce il significato del termine coerenza e dignità?

Igiea ha detto...

mie care amiche,voglio ringraziare prima di tutto Rosaria e Concetta, 2 grandi donne di cui penso il partito vada fiero, poi vorrei entrare nel merito del congresso e delle tesi. Non credo, che quella della Santanchè possa essere accettata in quanto la sua idea principale, non è il bene del partito ma la voglia di una poltrona in una casa dove non ci vogliono e alla quale lei bussa senza la minima vergogna con la speranza di entrare anche se dalla porta di servizio. La mozione del Segretario invece, chiede pari dignità, siamo e saremo sempre un partito di destra, ma con i nostri valori e i nostri simboli. Non vogliamo essere sciolti ne ghettizzati, sarà una strada lunga e dura, ma noi siamo abituati a battaglie ben peggiori. Le sirene non ci hanno mai incantato!
Per il nostro futuro anch'io ho un sogno nel cassetto e si chiama Nello Musumeci, vorrei che diventasse il portavoce del partito, incarico che sono sicura svolgerebbe con successo ed abilità. Mi fa meraviglia, che la portavoce attuale, non abbia pensato prima di presentare la sua mozione congressuale a dimettersi, anche questo fa capire con chi abbiamo a che fare! Vi abbraccio a tutte e.....come dice Giovanna, movimentiamo il blog!
Igiea

Anonimo ha detto...

Cara Igiea condivido all'unisono il tuo pensiero, per altro poter pensare a Musumeci portavoce nazionale..beh, mi vien già la pelle d'oca...darebbe voce alla ns Sicilia , tuonerebbe da Zeus in difesa dei ns diritti e, tutta Italia conoscerebbe di che pasta sono fatti i siciliani onesti..
saluti.

Anonimo ha detto...

Queste tue parole Maria Concetta danno l'esatta misura di quanti siano ancora i tanti cittadini che non voglono rassegnarsi nonostante tutto.Noi abbiamo una grande responsabilità,quella di impegnarci in misura maggiore perchè grazie alle nostre donne e uomini sapremo dimostrare che ancora c'è chi crede ad un cocetto alto della politica.

Anonimo ha detto...

Sono tornata dal mare!!se confluiamo nel PDL non abbiamo fatto niente e poi la Santa a me non piace!!
Marti vieni a Sampieri?
Baci.
GABRY

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte