26.1.08

REGIONE: "SI DIMETTE E FESTEGGIAMO A CANNOLI"

Il presidente della Regione Sicilia, Salvatore Cuffaro, si dimette. Lo ha detto suo fratello Silvio, che lo ha accompagnato all'Assemblea regionale siciliana. "Si dimetterà, ce lo ha detto. Non poteva fare altrimenti, questo accanimento giudiziario ma anche politico non poteva andare avanti", ha detto Silvio Cuffaro, che ha aggiunto: "Lo accoglieremo in famiglia per dargli la serenità che merita. Ora si' che vale la pena di fare festa con i cannoli".
Alle 13.14 di oggi 26 Gennaio 2008, il governatore ha rassegnato le proprie 'dimissioni irrevocabili nel corso di una seduta straordinaria dell’Ars, convocata su sua richiesta dal presidente Miccichè per comunicazioni urgenti.
Con le dimissioni di Cuffaro, per la prima volta nella storia dell'autonomia siciliana viene sciolta l'Assemblea regionale, che nel 2007 ha festeggiato i 60 anni del suo insediamento. In base allo Statuto siciliano, in caso o di dimissioni (come in quelli di rimozione, di impedimento permanente o di morte) del presidente della Regione, si procede alla nuova e contestuale elezione dell'Assemblea regionale e del presidente della Regione entro i successivi tre mesi. Nel periodo tra lo scioglimento dell'Assemblea e la nomina del nuovo governo regionale i presidenti e gli assessori possono compiere atti di ordinaria amministrazione. Secondo un'intepretazione la "reggenza" della giunta potrebbe essere affidata al vice presidente della Regione, attualmente l'esponente dell'Mpa, Lino Leanza. La legge costituzionale 23 febbraio 1972, numeri 1, ha stabilito, all'articolo quattro che "finchè non sia riunita la nuova Assemblea regionale siciliana (...) sono prorogati i poteri (...) della precedente Assemblea".

2 commenti:

rosarialeonardi ha detto...

E' finalmente giunto il tempo di scrivere una pagina migliore della storia della nostra Sicilia.Ma non dobbiamo abbassare la guardia.I trasformismi sono in agguato.Chiediamo nella scelta dei candidati alla presidenza della Regione, che sia rispettato un codice etico e criteri meritocratici.NON SI PUO' PRESCINDERE DA CIO'.Uomini che per convinzione ,per scelte coraggiose siano in grado di ridare prestigio e dignità a questa nostra terra.

Gabry ha detto...

Le PRIMARIE è un OTTIMO METODO per la SCELTA DEL CANDIDATO!Raccogliamo le firme perkè ciò avvenga!Forza donne!

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte