16.12.07

banchetto -raccolta firme contro pedofilia

Oltre cento volontari, più di 50 mila opuscoli informativi distribuiti: queste le cifre più significative di “Giù le mani dai bambini! No alla pedofilia”, la giornata di mobilitazione contro gli abusi ai danni dei minori, promossa domenica scorsa in venti città di tutte le nove le province dell’Isola dal coordinamento femminile di Alleanza siciliana, in collaborazione con l’associazione “Meter” di Don Fortunato Di Noto.
I contenuti del materiale informativo, redatto da “Meter”, spaziavano dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia al Codice di autoregolamentazione Tv e minori, ai consigli a genitori e bambini sul corretto uso di internet.
Soddisfatta per la riuscita dell’iniziativa Rosaria Leonardi, responsabile regionale del coordinamento femminile di As: “Abbiamo avvicinato migliaia di siciliani, accendendo i riflettori su un atroce e drammatico fenomeno che nonostante sia purtroppo sempre più diffuso passa sotto silenzio”.
La mobilitazione ha coinvolto non solo le donne ma anche gli uomini del Movimento, a cominciare dal leader e dal presidente della Direzione regionale, Nello Musumeci e Gino Ioppolo, rispettivamente presenti nei gazebo di Messina e Catania.
“Alleanza siciliana – ha affermato Musumeci - ritiene che il fenomeno della lotta alla pedofilia debba mobilitare tutte le forze politiche al di là degli schieramenti. Si riscontra una scarsa sensibilità, non solo negli ambienti politici – ha aggiunto - e bisognerebbe chiamare a raccolta famiglie e le istituzioni scolastiche, poiché per fronteggiare il problema servono repressione ma anche prevenzione. Per chi si macchia di un crimine così brutale, orrendo si devono prevedere pene dure. Si è cominciato da 20 piazze siciliane per dare vita a un progetto che deve crescere, coinvolgere volontari e associazioni al fine di trovare sistemi efficaci di lotta”.
Il leader della Destra autonomista si è anche soffermato sulla sentenza del Tribunale dell’Aja che ha dato il via libera alla costituzione in Olanda di un “Partito pedofilo”: “Una decisione che supera ogni limite che – ha sottolineato – appare assolutamente intollerabile: un vero attentato ai valori della società non solo dei Paesi Bassi ma dell’intera Unione europea”.
La giornata di mobilitazione è stata la prima di una serie di iniziative contro la pedofilia che saranno promosse dal Movimento autonomista guidato da Nello Musumeci.
“Nei prossimi giorni – annuncia Leonardi - formalizzeremo alla Regione la richiesta di varare una legge quadro per istituire in ogni scuola dell’infanzia, elementare e media, un’equipe socio-psico-pedagogica, considerato che molti casi di pedofilia sono emersi grazie al coraggio dei bambini di confidarsi con i propri insegnanti. Il prossimo mese – conclude la responsabile femminile di As – organizzeremo a Catania un convegno al quale parteciperà tra gli altri don Fortunato Di Noto, che ringrazio per aver voluto sostenere le nostre iniziative finalizzate a diffondere la cultura della prevenzione e della denuncia dei casi di pedofilia”.

Nessun commento:

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte