19.12.07

Media e politica: come cambia la comunicazione per raggiungere gli elettori


Un’analisi a 360 gradi sulla realtà oggi della comunicazione politica in Italia, su come cambiano i linguaggi e i messaggi, specie in un momento in cui i partiti hanno sempre maggiori difficoltà a trovare le forme di comunicazione per raggiungere gli elettori. Questi i temi del secondo appuntamento del corso di formazione “Etica e politica”, svoltasi a Catania su iniziativa del coordinamento regionale femminile de La Destra-Alleanza siciliana.
Il giornalista Mimmo Calabrò ha evidenziato che “esistono forme di strumentalizzazione politica che orientano i cittadini, anche se questi ultimi hanno ormai maturato una maggiore capacità di analisi e di valutazione”.
Danilo Catania, giovane esperto in comunicazione, ha posto l’accento su quanto si siano ingigantiti i rapporti tra web e politica nel corso dell’ultimo anno. “La politica – ha osservato – ha superato la sufficienza e il distacco nei confronti di Internet. La rete web, che si è affiancata alle tradizionali vie di comunicazione, è la nuova forma di politica partecipata”.
“E’ necessario – ha sostenuto l’avvocato Pina Grasso, presidente Ande - che l’attuale realtà della comunicazione vada ‘umanizzata’, poiché sempre più si veicolano messaggi veloci che non inducono all’analisi e all’approfondimento”.
I lavori sono stati moderati dalla coordinatrice regionale delle Donne de La Destra-As, Rosaria Leonardi, che ha evidenziato come “tra i politici si sia ormai consolidata la cultura dell’annuncio: si preconfezionano proposte che nella maggior parte dei casi non hanno concreta attuazione”.
La ‘lezione’ si è conclusa con un ampio e approfondito dibattito al quale sono intervenuti, tra gli altri, il portavoce regionale Gino Ioppolo, il consigliere comunale di Nizza di Sicilia, Mimma Brigandì,e la dirigente Maria Concetta Cusimano.
Tra i presenti, Nello Musumeci, responsabile nazionale Enti locali de La Destra, Eugenia Ragusa, responsabile della Commissioni politiche sociali, e Conni Falcone, responsabile provinciale femminile di Siracusa.

Nessun commento:

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte