18.12.07

Qualità della vita: “L’indagine conferma l’inadeguatezza del governo Cuffaro”

“Non posso che ribadire quanto commentato solo qualche giorno fa in occasione dei dati Censis sugli indicatori economico-sociali. Se su nove province siciliane, 5 arretrano e 4 stagnano, e le 4 stagnanti sono quelle che avrebbero dovuto rappresentare più delle altre un volano per l’economia regionale, significa che le politiche del governo nazionale e regionale non sono adeguate ed idonee al rilancio dell’Isola”.
Lo afferma il portavoce siciliano de La Destra Gino Ioppolo in merito alla ricerca annuale del Sole 24 Ore sulla vivibilità delle province italiane, dalla quale emerge che la Sicilia è la sola regione italiana che vede quattro delle sue province tra le peggiori dieci del Paese.
”Già qualche giorno fa – ricorda Ioppolo - chiesi le dimissioni di Cuffaro per l’evidente ed obiettivo fallimento delle politiche di governo. Se a questo aggiungiamo la mancata programmazione, l’assenza di una strategia complessiva per l’Isola e l’ostracismo del governo nazionale che sembra misurare l’Italia fino a Reggio Calabria dimenticando che esiste l’Isola - evidenzia - il risultato non può che essere quello che emerge dal Sole 24 Ore”. Per l’esponente del partito di Storace “occorre riconsegnare agli italiani e ai siciliani il diritto a scegliersi un nuovo governo nazionale e regionale”.La ricerca

La classifica stilata dal Sole 24 Ore è guidata da Trento e assegna l’ultimo posto ad Agrigento. La città della Valle dei Templi scende di sette posizioni rispetto alle 95esima piazza occupata l’anno scorso e finisce in coda alla classifica, al numero 103, dove nel 2006 c’era Catania che è invece risalita di tre gradini e si e’ piazzata centesima.

Tra le ultime 10 città italiane per qualità della vita figura anche Palermo, che si colloca al 94esimo posto a pari merito con Caserta e Bari. Il capoluogo siciliano arretra sensibilmente: nel 2006 era al novantesimo posto in graduatoria. E tra le ‘Cenerentole’ c’e’ anche un’altra siciliana, Caltanissetta, in 96esima posizione: era novantesima l’anno scorso.

Nessun commento:

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte