19.12.07

Sondaggio: E' Musumeci il politico siciliano che gode di maggior fiducia tra gli elettori

Il leader della Destra, Nello Musumeci, è il politico siciliano del centrodestra che gode di maggior fiducia tra i siciliani. Lo rivela un’indagine condotta dall’Ekma, pubblicata sul sito internet Clandestino.web, secondo la quale l’europarlamentare catanese registra un sostanzioso 60 per cento di indice di gradimento.
Ogni commento a questo brillante risultato è superfluo. Ci limitiamo ad osservare che se Musumeci gode di così tanta fiducia, è perchè evidentemente 6 siciliani su 10 non hanno dimenticato i suoi quasi dieci anni di ‘buon governo’ alla guida della Provincia regionale di Catania. Ma il vero motivo, crediamo, è che il leader della Destra, a differenza di tanti politici che preferiscono i salotti televisivi, continua a privilegiare il contatto diretto con la gente.


L'articolo del Clandestino.web

C’è stato un gran parlare di elezioni politiche nazionali anticipate in primavera, ma allo stato attuale delle cose l’unica chiamata alle urne è quella fissata per le amministrative, ed in particolare tra le altre oltre a Roma e Brescia e alla Regione Friuli, voteranno anche 7 province della Sicilia.
Qua e là però si sussurra che per motivi non politici, le elezioni regionali in Sicilia siano un’ipotesi tra quelle possibili. Appare evidente che se il Friuli Venezia Giulia è terreno di conquista per il centrosinistra la Sicilia lo è per il centrodestra e quindi abbiamo effettuato un sondaggio tra i personaggi politici siciliani più accreditati.
Gianfranco Miccichè attuale presidente dell’Ars ottiene il 42,5%, un risultato interessante visto anche in relazione al 18% di Raffaele Lombardo che accreditarlo al centrodestra potrebbe essere troppo semplicistico. Poi abbiamo scelto Anna Finocchiaro che ottiene il 29,5%, perchè è la siciliana che nei sondaggi ottiene il dato migliore come performance personale ed abbiamo ottenuto un dato interessante, utile alla discussione e che va considerato senza tener conto delle liste, dei partiti, ecc..
Abbiamo inoltre testato la notorietà e fiducia dei principali leader del centrodestra della Sicilia, dai quali emergono dati interessanti soprattutto per la fiducia di Miccichè e Musumeci, la notorietà di Schifani e l’ottimo risultato di Stefania Prestigiacomo. Domani pubblicheremo un sondaggio sul Friuli Venezia Giulia che rischia di non rimanere l’unica regione a votare in primavera.
Natascia Turato
Fonte clandestino.web

Nessun commento:

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte