10.12.07

Alle donne un terzo dei posti in Giunta

“La legge elettorale regionale va cambiata perché penalizza le donne candidate”.

Lo sostiene la coordinatrice regionale femminile di Alleanza siciliana, Rosaria Leonardi, che in un documento chiede “l’abrogazione dell’art. 14 comma 1b (le cosiddette quote rosa) e l’applicazione dello stesso, in attuazione del dettato costituzionale (articoli 3, 51, 117), all’assetto della Giunta regionale che dovrà prevedere la presenza di un terzo di assessori donne”.
Il documento di As, alla cui estensione hanno collaborato le responsabile delle Consulte provinciali per le Pari opportunità e il costituzionalista Alberto Russo, sarà presentato nei prossimi giorni al presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, e a quello dell’Ars, Gianfranco Miccichè.
“L'introduzione delle cosiddette quote rosa – osserva Leonardi - ha sì permesso alle donne di essere inserite in lista ma non di ottenere il risultato sperato: prova ne è che solo tre di esse siedono attualmente a Sala d’Ercole. E la gran parte delle non elette ha invece abbandonato la politica attiva”. “Essere candidati – aggiunge l’esponente autonomista - non equivale dunque ad essere eletti. Catalizzare il consenso necessario per potere accedere alle cariche elettive è invece la sintesi di un processo evolutivo complesso e articolato”. Leonardi ha infine auspicato che lo stesso criterio venga recepito dai candidati a sindaco e a presidente della Provincia affinché venga applicato alle rispettive giunte.

Nessun commento:

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte