14.12.07

Primo corso di formazione politica


domenica 25 novembre 2007

Donne e politica: Afan De Rivera tiene a battesimo il corso di formazione de La Destra-As
La responsabile del Dipartimento nazionale Donne del Movimento è intervenuta a Catania alla prima affollata lezione" dell'iniziativa promossa dal coordinamento regionale guidato da Rosaria Leonardi.
Con un minuto di silenzio in memoria del maresciallo Paladini, morto in un attentato a Kabul, si è aperto a Catania il corso di formazione “Etica e politica” promosso dal coordinamento regionale delle Donne de La Destra-Alleanza siciliana.
A tenere a battesimo l’iniziativa la responsabile nazionale delle donne de La Destra, Costanza Afan De Rivera.
Il corso prevede una lezione al mese e si concluderà a maggio dell’anno prossimo. “Una democrazia costruita sull’uguaglianza uomo donna”, questo il tema dell’appuntamento inaugurale, al quale hanno partecipato un centinaio di donne provenienti da tutta l’Isola.
Oltre a Costanza Afan de Rivera, sono intervenuti Alberto Russo, ordinario di Diritto costituzionale comparato all’Università di Messina, e Rosaria Leonardi, responsabile Dipartimento regionale Donne.
Quest’ultima introducendo i lavori ha affermato che “la formazione costituisce uno straordinario strumento che trasferisce le capacità in competenze specifiche. Il nostro obiettivo è quello di promuovere una cultura meritocratica in relazione alla quale preparare una classe dirigente che sia in grado di dare soluzioni alle molteplici problematiche della nostra società affermando e divulgando una cultura paritaria e partecipativa”.
La responsabile nazionale delle Donne de La Destra si è soffermata sulla questione delle pari opportunità evidenziando che “malgrado se ne parli si è lontani dalla piena uguaglianza tra uomo e donna”. “Pur essendo contraria – ha aggiunto - sono arrivata alla conclusione che per educare i nostri uomini a un’uguaglianza occorrono le quote rosa per poter arrivare un domani, spero vicino, a farne a meno. La Destra è più avanti rispetto agli altri partiti, avendo riservato per Statuto alle donne il 30 per cento sia delle cariche interne che elettive”.
Per Alberto Russo “la partecipazione delle donne alla politica attiva non può essere imposta per legge con le quote rosa, ma occorre incentivarla e sostenerla perché quando ci sarà una massiccia presenza dell’universo femminile verrà meno la questione delle quote”.
Nel corso della lezione sono intervenuti anche il portavoce regionale de La Destra, Gino Ioppolo, il responsabile nazionale Enti locali, l’europarlamentare Nello Musumeci, l’assessore provinciale alle Pari opportunità, Margherita Ferro, e la dirigente provinciale dell’Udc, Carla Caruso.

Nessun commento:

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte