9.12.07

Lotta alla pedofilia: “La Regione istituisca il Garante per l’infanzia e l’adolescenza”

“Questa sconcertante notizia è l’ennesima conferma che anche la nostra regione non è più immune dal ‘bubbone’ pedofilia. Al presidente della Regione Cuffaro e all’assessore alla Famiglia Colianni, rinnoviamo la richiesta di istituire il Garante per l’infanzia e l’adolescenza, affidando l’incarico a don Fortunato Di Noto, che con la sua Associazione Meter è da anni impegnato contro la pedo-criminalità e gli abusi sessuali sull’infanzia”.
Lo afferma la coordinatrice regionale delle Donne di Alleanza siciliana, Rosaria Leonardi, commentando l’operazione della Polizia postale di Catania che ha portato all’arresto di due uomini e a 53 indagati per un’accusa infamante: pedofilia in internet.
L’esponente autonomista rivolgendo un caloroso plauso alle forze dell’ordine per la brillante operazione sottolinea che “oltre alla fondamentale azione investigativa è necessario lavorare in tre direzioni per arginare l’orribile piaga della pedofilia: prevenzione, vigilanza e sensibilizzazione”.
Su questi temi, come si ricorderà, Alleanza siciliana, ha promosso alcune iniziative. Tra queste, il progetto “Cois” (Centro operativo interistituzionale scolastico) varato dalla Commissione Politiche sociali, che prevede l’istituzione nelle scuole dell’infanzia e primarie di un servizio permanente a tutela dei minori. Il primo “Cois” partirà entro maggio a Misterbianco.
“Fondamentale è il ruolo dei mass media che – aggiunge Leonardi - devono offrire un’informazione più precisa, aggiornata e documentata per permettere ai cittadini di conoscere meglio il ‘nemico’ contro cui si vuole combattere, perché troppo spesso gli ‘orchi’ si sentono protetti dall’indifferenza della società che – conclude - con il passare del tempo si abitua a ogni bassezza”.

Nessun commento:

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte