9.12.07

Tutela dei minori: entro maggio a Misterbianco sarà operativo il primo "Cois"

Entro la fine del mese di maggio, partirà a Misterbianco il progetto “Cois” varato dalla Commissione Politiche sociali di Alleanza siciliana, per garantire i diritti dell'infanzia.
Stamattina nella sala Giunta del Municipio della cittadina alle porte di Catania, la firma del protocollo d'intesa tra l’Amministrazione comunale, l'Ausl 3 Catania e il II circolo didattico "Padre Pio da Pietralcina" di Montepalma.
L’accordo prevede l’istituzione di un “centro operativo interistituzionale scolastico” (Cois) che è un servizio permanente a tutela dei minori, contro le molestie sessuali ai danni dei bambini e la diffusione di siti di pedopornografia.
Lo scopo è avviare attività di prevenzione, diagnosi, valutazione sociale e familiare per garantire i diritti dell'infanzia e uno sviluppo adeguato sul piano educativo, culturale e sociale dei bambini.
Il progetto è stato promosso e sviluppato dal coordinamento femminile regionale di Alleanza Siciliana presieduto da Rosaria Leonardi, presente alla stipula del protocollo d’intesa, insieme alla responsabile della Commissione per le Politiche sociali di As, Eugenia Ragusa.
Sono intervenuti, tra gli altri, Ninella Caruso sindaco di Misterbianco, Antonio Scavone direttore generale dell’Ausl3 Catania, Franco Luca direttore sanitario del distretto Catania 2, Maria Concetta Lazzara docente dell’istituto Padre Pio da Pietralcina.
Presenti anche una folta delegazione di Alleanza siciliana composta da Rosaria Leonardi, coordinatrice regionale delle Donne di As, Eugenia Ragusa e Tania Costa, rispettivamente responsabile e componente della Commissione Politiche sociali, Sonia Santonocito, coordinatrice cittadina, Letizia Strano e Maria Concetta Cusimano, rispettivamente coordinatrice Donne e dirigente As di Adrano.
“Il problema degli abusi sui minori – ha detto il sindaco Ninella Caruso – è una realtà con cui dobbiamo confrontarci. La sensibilità mostrata da parte dell’Ausl3 di Catania ci aiuterà nell’avviare un percorso di tutela per i soggetti più svantaggiati. Il progetto del centro operativo interistituzionale scolastico partirà in via sperimentale a costo zero in sinergia con la scuola di Montepalma e con il supporto dei Servizi sociali comunali”.
“Lavorare in rete – ha detto Antonio Scavone direttore dell’Ausl3 – e creare un confronto costruttivo tra gli operatori garantisce un supporto valido nel percorso di crescita culturale ed educativa dei bambini. La firma di questo protocollo d’intesa è un atto importante che sancisce l’inizio di un progetto per diffondere una nuova cultura a tutela dei minori”.
Al termine, Leonardi oltre a esprimere soddisfazione per la firma del protocollo ha auspicato che “al più presto il progetto possa essere esteso, così come anticipato dal dott. Scavone, anche a tutti dei comuni della provincia di Catania”.

Nessun commento:

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte