15.12.07

Tutela ambientale: As "Con il referendum Priolo dirà no al rigassificatore"

“E’ una notizia di portata storica per la comunità priolese che siamo sicuri cancellerà l’ennesimo tentativo di massacrare un territorio già fortemente devastato”.
Lo afferma Francesca Pedalino, dirigente regionale di Alleanza siciliana, commentando la decisione del Tar di Catania di dare il via libera al referendum consultivo sulla costruzione del nuovo impianto di rigassificazione progettato dalla Jonio Gas.
“Alleanza siciliana sostiene da tempo con convinzione e passione il referendum, massima espressione di democrazia partecipata”, ricorda Pedalino sottolineando che “è fondamentale raggiungere il quorum”. “Per questo – evidenzia - bisogna che tutti sostengano con impegno questo referendum spiegando alla città quale pericolo è sotteso al rigassificatore”.
L’esponente autonomista ha infine rivolto un invito ai sindaci di Melilli e Augusta, Pippo Sorbello e Massimo Carrubba, “a seguire l’esempio di Priolo, indicendo anche nei loro comuni il referendum contro la realizzazione dell’impianto”.Dopo la decisione del Tar di Catania, che ha ribaltato una propria precedente pronuncia con la quale aveva sospeso la consultazione popolare indetta dal Comune, la parola torna al Comune che dovrà riavviare l'iter per lo svolgimento della consultazione. A chiedere che il referendum venisse regolarmente svolto sono stati il Comune di Priolo e il Comitato cittadino che si oppone alla realizzazione del rigassificatore.

Nessun commento:

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte