12.1.08

PARI OPPORTUNITA’: ANCORA OSTACOLI PER RENDERE PIENA LA PARTECIPAZIONE DELLE DONNE IN POLITICA



Affollato terzo appuntamento a Catania del corso di formazione Etica e politica promosso dal Coordinamento regionale delle donne de La Destra-Alleanza siciliana. Tema dell’ultima lezione: “L’Europa, la Carta, i Trattati e l’uguaglianza uomo-donna, quale cardine dell’identità europea”.
A discuterne il responsabile nazionale Enti locali, Nello Musumeci, l’assessore per gli Affari istituzionali e per le Pari opportunità della Provincia regionale di Messina, Chiara Giorgianni, e il giornalista di Videomediterraneo Diego Mandolfo.
Nel corso della sua introduzione la coordinatrice regionale Donne, Rosaria Leonardi, che ha anche moderato i lavori, ha evidenziato “la necessità di esprimere regole certe e condivise in politica in nome anche di una preoccupazione etica che ne favorirebbe la partecipazione”.
Secondo l’assessore Giorgianni “nonostante le donne abbiano conquistato con il voto il diritto di accesso alla politica è necessario rafforzare la politica generale di uguaglianza (mainstreaming)”.
Con un approfondito excursus storico il giornalista Mandolfo si è invece soffermato sulla condizione della donna europea. Dal canto suo Musumeci ha rilevato come “nonostante nella Carta e nei Trattati europei si affermi l’uguaglianza uomo-donna, restano ancora numerosi ostacoli da superare per rendere effettiva la piena partecipazione dell’universo femminile in politica”.

“Serve – ha sottolineato l’europarlamentare - riaffermare il diritto, ma anche il dovere degli Stati di elaborare una strategia per rendere effettiva la partecipazione delle donne in politica così come nel mercato del lavoro.
Nel corso dell’ampio e partecipato dibattito è intervenuto tra gli altri il prof. Alberto Russo, che in particolare ha posto l’accento sulla particolare condizione delle donne islamiche. All’incontro erano presenti anche le responsabili femminili provinciali Enza Di Gloria (Enna), Saveria Battaglia (Agrigento), Conny Falcone (Siracusa) e Adriana Curcio (Ragusa) nonché Tina Ansaldi e Mimma Brigandì, consiglieri comunali rispettivamente a Chiaramonte Gulfi e Nizza di Sicilia.

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte