2.2.08

DIMESSE IERI LE GEMELLINE DI 23 SETTIMANE


IN RELAZIONE ALLA LEGGE 194 TANIA COSTA COMPONENTE ALLE POLITICHE SOCIALI( LA DESTRA) HA EVIDENZIATO IL SEGUENTE ARTICOLO .
SONO STATE DIMESSE IERI MATTINA, DALL' UNITA' OPERATIVA DI TERAPIA INTENSIVA NEONATALE DELL'OSPEDALE "INFERMI" DI RIMINI , ANNA E MATILDE, LE DUE GEMELLINE NATE IL 27 SETTEMBRE 2007 ALL'ETA' GESTAZIONALE DI 23 SETTIMANE E 6 GIORNI. AL MOMENTO DELLA DIMISSIONE I GENITORI DELLE DUE PICCINE, DANIELA E MARCO ,HANNO VOLUTO FESTEGGIARE CON IL PERSONALE MEDICO ED INFERMIERISTICO.I GENITORI AFFIANCATI DALL'ASSOCIAZIONECOLIBRI' ONLUS,COMPOSTA DA FAMIGLIE CON BIMBI PREMATURI,HANNO INFATTI VOLUTO ESPRIMERE LA LORO FELICITA PER L'ESITO POSITIVO DELLA LORO ESPERIENZA . I GENITORI,RESIDENTI A VASTO (CHIETI),ERANO IN VACANZA IN ROMAGNA QUANDO SI ERANO ROTTE LE ACQUE.LAMAMMA E'STATA DI CONSEGUENZA TRASPORTATA ALL'OSPEDALE DI RIMINI ,POLO DI RIFERIMENTO PER LA TERAPIA NEONATALE,DOVE HA PARTORITO. ANNA E MATILDE CHE ALLA NASCITA PESAVANO 580 E 620 GRAMMI SONO STATE SUBITO SEGUITE DALLA TIN(TERAPIA INTENSIVA NEONATALE,UNITA OPERATIVA GUIDATA DAL DOTTOR NICOLA ROMEO. NELLE PRIME SETTIMANE DI VITA HANNO AVUTO L'AUSILIO DELLA RESPIRAZIONE E ALIMENTAZIONE .PER MATILDE SI E'RESO NECESSARIO ANCHE UN INTERVENTO DI CARDIOCHIRURGIA PER LA LEGATURA DEL ORA LE DUE PICCINE PESANO RISPETTIVAMENTE 3,4 E 2,9 CHILI.
<

1.2.08

NIENTE FUGHE: IL SINDACO FACCIA IL SINDACO!

Apprendiamo dai giornali che parecchi sindaci di piccole e grandi città e qualche presidente di Provincia stanno per lasciare in anticipo la loro carica, per tentare la scalata al Parlamento regionale o a quello nazionale.
Con franchezza dico che la scelta mi sembra assai discutibile, almeno sul piano dell’etica politica. Un sindaco, infatti, è legato alla propria comunità amministrata da un vincolo non solo politico, ma anche fiduciario e morale. Vincolo che dura almeno 5 anni.
Abbandonare la guida da una comunità, con decisione unilaterale, non costituisce certo un atto d’amore e di servizio, ma, al contrario, la scelta assume il sapore di un egoismo personale: un sindaco (o un presidente di Provincia) non può inseguire la “pesca delle occasioni”, ma deve restare alla guida dell’Ente per tutta la durata del mandato.
Altrimenti, la politica appare sempre più un ‘carrierificio’ e la gente se ne allontana con giustificato disgusto.
On.Nello Musumeci

31.1.08

LA CRISI DI GOVERNO: FRANCESCO STORACE "DOPO PRODI OGNI ALTRO PREMIER SAREBBE ABUSIVO"

"Il presidente Marini sappia che qualunque pasticcio si volesse escogitare per la crisi di governo, avrebbe i crismi dell'illegalità. Alla Camera ci sono una sessantina di deputati che sono tali perchè Prodi vinse nel 2006 per 24mila voti. Ogni altro presidente del Consiglio sarebbe inseguito nel Paese come un abusivo, che nega il valore della sovranità popolare”.
E' quanto dichiara il segretario nazionale de La Destra, Francesco Storace il quale ha aggiunto: “Se come ha detto questa sera Baccini vuole andare alle elezioni con una nuova formazione politica e fare la campagna elettorale diviso e autonomamente nel centro destra noi vogliamo capire quale peso politico ha Casini nel centro destra”.
La destra vuole andare - ha concluso l’ex ministro della Salute - alle elezioni subito e vuole capire quali saranno le posizioni degli alleati del centro destra".
Rosaria Leonardi resp. reg. donne de la Destra afferma : I cittadini italiani sono sempre più disorientati e distanti. E' necessario ridare credibilità alla polica. Riforme istituzionali, referendum, tutti pretesti per continuare a "gestire il potere". Questo grande senso di responsabilità , non mi pare che dalle sinistre sia stato evidenziato nel corso della legislatura. Quindi appare quantomai sospetto!
I cittadini chiedono di essere governati e immediate soluzioni alle molteplici problematiche irrisolte. Quindi elezioni subito!

30.1.08



L'Italia fanalino di coda dei Paesi dell'UE in tema di pari opportunità.

Il nostro Paese si colloca all'84esimo , nel2006 era già 77esima nella classifica mondiale. E' il risultato del Word Economic Forum .I posti che le donne occupano, la durata degli incarichi e i ruoli assegnati sono degli indicatori imprescindibili per l'analisi dell'agire politico paritario.E' quanto afferma Rosaria Leonardi resp.reg.Donne de la Destra.

CATANIA: "ANCORA INUTILIZZABILI I BUONI LIBRO"

“Nonostante le solerti rassicurazioni del vicesindaco Arena, i librai e le famiglie continuano ad essere penalizzate dall’Amministrazione comunale”. Lo afferma Rosaria Leonardi, coordinatrice regionale del Dipartimento Donne de La Destra, in merito "al fatto che "le famiglie non possono ancora utilizzare il buono-libro integrativo del 2007, distribuito nel maggio dello scorso anno, poiché i librai sono ancora in attesa dei rimborsi relativi al 2006 e non disponibili ad anticipare più alcuna somma di denaro”.
“All’inizio del corrente anno scolastico – ricorda Tania Costa, componente della Commissione Politiche sociali de La Destra - avevamo posto l’accento sui disagi di librai e genitori. Sono trascorsi quasi cinque mesi, ma il problema è ancora sul tappeto. Con rammarico, prendiamo atto che l’argomento non è tra le priorità dell’Amministrazione Scapagnini, ma è l’ennesima promessa non mantenuta dalla Giunta comunale che purtroppo si riflette pesantemente sulla pelle dei cittadini”.

27.1.08

27 gennaio, ore 16.30 – Catania – Riunione Dipartimento provinciale Donne


Domenica 27 Gennaio c.a alle 16.30, nei locali della federazione in via Cesare Beccaria si è tenuto un affollato incontro tra dirigenti, iscritte e simpatizzanti della provincia di Catania ,dipartimento Donne La Destra-As, presieduto da Rosaria Leonardi, responsabile Dipartimento regionale Donne. Presenti, Eugenia Ragusa resp.politiche sociali.
Dopo avere sottolineato quanto sia in evoluzione la realtà politica in seguito alla sfiducia al governo Prodi, alle dimissioni di Cuffaro ed ai possibili altri appuntamenti elettorali entro il mese di Giugno .Si è evidenziato nel corso dei vari interventi come non si attenzionino adeguatamente alcune carenze del sistema con riferimento al sociale. Si è pensato di elaborare pertanto un documento programmatico ritenendo fondamentale dare una maggiore rilevanza alle politiche sociali. Nelle democrazie più evolute questo rappresenta un obiettivo prioritario. In Italia ci collochiamo al penultimo posto per quanto riguarda la spesa pubblica per la famiglia tra i paesi dell'UE.
Tra le varie iniziative proposte dalle responsabili dei gruppi di lavoro , la elaborazione di un documento programmatico per aree tematiche :Asili nido ,educazione scolastica, salute, prevenzione, servizi sanitari , integrazione sociale accoglienza, attività culturali,stato sociale .
Altro punto all'ordine del giorno la necessità non solo di inserire le donne nelle liste, ma incoraggiarne e sostenerne la presenza. In troppi consigli comunali e consigli provinciali non si registra alcuna presenza femminile, e comunque le donne incidono in maniera irrilevante nei luoghi di decisione .

Componenti provinciali di Catania dei gruppi di lavoro :

  1. Salute, prevenzione, servizi sanitari : Colomba Cicirata, Cettina Calabrini, Rosalba Torrisi , Daniela Scuderi, Elena Napoli
  2. Servizi di aiuto alla persona :Tania Costa, Maria Messina, Nuccia Sicilia, Antonella Rao, Agata Liotta, Lia Scalisi .
  3. Attività culturali :Sonia Puglisi, Caterina Martines, Rita Cuor Di Leone , Doriana Bennati .
  4. Integrazione sociale e accoglienza :Elisa Vizzini ,Enza Paglia, Grazia Maesano, Carmen Lanzafame.
  5. Stato sociale : M.Concetta Cusimano, Anna Raciti , Antonella Aiello .
  6. Barriere architettoniche:Donatella Aprile .

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte