24.11.08

25 Novembre: giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne


Tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internationali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.
Le donne hanno individuato il 25 novembre come una giornata contro la violenza alle donne fin dal 1981. Questa data fu scelta in seguito al brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, su ordine di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961.

23.11.08

S.O.S: INFANZIA RUBATA

Sono tutti minori di quattordici anni, le piccole vittime che giornalmente subiscono violenze ingiuste. E' quando afferma la dirigente de La Destra- Alleanza siciliana Eugenia Ragusa .
Quando si parla di violenza sui minori è necessario porre l’attenzione sulle diverse forme in cui essa si manifesta: dalla pedofilia, alla prostituzione, alla richiesta di elemosina per strada.
Sono fenomeni apparentemente diversi, ma fortemente simili in relazione alle conseguenze procurate al minore che ne è vittima. Questi bambini, infatti, non vivono liberamente come i loro coetanei.
Strappati ai giochi, alla ingenuità e alla spensieratezza puerile si ritrovano scaraventati in una realtà nella quale sono costretti a conformarsi alle richieste dei loro aguzzini perché ricattati.
I maltrattatori, inoltre, non appartengono necessariamente ad un ambiente esterno a quello del bambino: infatti gli abusi sono spesso consumati in famiglia.
Pertanto, alla luce di questa breve analisi, si rende necessario un appello. Bisogna infatti denunciare le violenze e i soprusi di cui si è a conoscenza, affinché i responsabili non restino impuniti e si possa restituire alle vittime la serenità di un’infanzia che è stata loro negata.

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte