5.2.09

VIOLENZA: PIU' SICUREZZA PER I SENZA TETTO


“È drammatico e allarmante che le giovani generazioni per provare forti e nuove emozioni compiano degli atti tanto innaturali quanto disumani.”

Lo denuncia Rosaria Leonardi, coordinatrice regionale femminile de La Destra-Alleanza siciliana, alla luce dei tragici episodi accaduti alla stazione ferroviaria romana Nettuno quando un branco di giovani ha aggredito un uomo senza fissa dimora, versandogli addosso benzina per poi dargli fuoco.

“Non si possono minimizzare questi episodi di violenza divenuti ormai sempre più frequenti. La confessione spontanea dei giovani del violento branco è disarmante: bruciare un uomo per divertimento. Ragazzi appartenenti a famiglie per bene che, in preda a droga ed alcool, commettono crimini con una superficialità tale da indurre a profonde riflessioni e che non meritano alcuna attenuante. Modelli comportamentali che vanno tenacemente combattuti”.

“È dunque ormai inevitabile – precisa la Leonardi – maggiore rigore e certezza della pena per chi commette violenza, una più forte presenza delle forze dell'ordine sul territorio, e più severi e rigidi controlli sopratutto nelle ore notturne vicino alle stazioni ferroviarie che nella maggior parte dei casi sono ormai divenuti dormitori per i barboni”.

“Provvedere alla creazione di strutture – conclude l’esponente del movimento di Nello Musumeci – che in prossimità di questi luoghi possano garantire un rifugio sicuro a chi non intende recarsi nei dormitori pubblici è un impegno a cui la politica non può più sottrarsi.”

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte