30.3.08

LE PROPOSTE DE LA DESTRA PER I DISABILI

Il dipartimento regionale delle Donne, guidato da Rosaria Leonardi, sulla base di una serie di idee elaborate da Patrizia Vilotta de La Destra di Barrafranca ha redatto un documento per supportare e sostenere il mondo della disabilità.
Complessivamente i disabili (circa 37 milioni in tutta Europa), possono stimarsi in Italia intorno ai 3 milioni di individui. Questa cifra può ragionevolmente essere ritenuta approssimata per difetto ove si consideri che, dai soli dati in possesso dell'INAIL, aggiornati al 30 giugno 2003, risultano censite più di un milione di persone portatrici di qualche forma di disabilità. Di queste, circa il 45% è afflitto da problemi motori mentre il 18% presenta forme di disabilità psico-cognitive. Sotto il profilo territoriale, oltre il 32% dei disabili censiti dall'INAIL risulta concentrato in tre Regioni (Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna) e circa il 40% in altre sei (Veneto, Piemonte, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia).
LE PROPOSTE PER AIUTARE I DISABILI
1) Abbattimento di tutte le barriere architettoniche nei Comuni,nelle strutture pubbliche,e anche nelle specifiche abitazioni del disabile.
2) Adeguamento di tutti i mezzi di trasporto per lo spostamento fuori,e l’uso di attrezzature particolari,per lo spostamento all’interno di tutte le strutture,infatti oggi nella maggior parte di esse il disabile non può accedere.
3) Supporto alle famiglie del portatore di Handicap,sia fisico,mediante l’invio a domicilio,per un minimo di tre ore al giorno di personale specializzato,per la cura del disabile,ma anche per dare la possibilità ai famigliari di allontanarsi dalla propria abitazione per alleviare il peso quotidiano di una vita difficile,sia morale mediante il supporto di uno psicologo,specie nei primi anni di disagio del famigliare. Anche perché spesso il vero disabile è il famigliare che non accetta la malattia del parente in famiglia.
4) Strutture adeguate per la pratica di sport,e la fattiva collaborazione del legislatore affinché organizzi competizioni con la presenza sempre più massiccia di Disabili.
5) Vigilare affinché la legge 104 venga applicata,e favorire al massimo l’inserimento dei Disabili nel mondo del lavoro.



Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte