4.8.09

IL RADUNO DE LA DESTRA- AS SULL'ETNA: IL SUD E' UN PROBLEMA DI TUTTI. ANCHE NOSTRO.


Folla delle grandi occasioni per il raduno estivo di Nicolosi, ai piedi dell’Etna, organizzato dalla segreteria regionale de La Destra-Alleanza siciliana.

Quest’anno il tradizionale incontro ha avuto come tema la questione meridionale come questione nazionale, anche alla luce del dibattito sviluppatosi nelle ultime settimane attorno all’annunciata costituitine di un Partito del Sud.

Al dibattito, coordinato da Nello Musumeci, hanno partecipato: Gino Ioppolo, Filippo Cangemi, Alberto Russo, Ruggero Razza, Giovanni Ciampi ed Enzo D’Agata. Il saluto dell’amena località ospitante è stato portato dal segretario cittadino Gaetano Iuvara, anche a nome del consigliere comunale Salvo Musumeci, e dal sindaco Nino Borzì.

Dal dibattito è emersa da un lato la preoccupazione per l’affievolirsi del sentimento nazionale che riconduce a precise responsabilità politiche dei governi centrali di questo lungo dopoguerra, dall’altro lato l’evidenza, in tutta la sua drammatica realtà, del crescente dualismo sociale ed economico in cui è diviso il Paese, con un Sud sempre più povere e sempre meno competitivo.

Manca ancora – secondo gli esponenti del partito di Musumeci – un percorso chiaro e indirizzato all’utilizzo razionale delle risorse finanziarie a disposizione: i Fas, come ancor prima la Cassa per il Mezzogiorno, l’Agenzia, i Fondi strutturali, non possono bastare a colmare il divario, ma è indispensabile, per il meridione, un progetto di sviluppo organico e definito.

Tutti gli intervenuti hanno concordato sulla necessità di portare alla conferenza programmatica nazionale de La Destra, prevista per ottobre, un progetto politico che salvaguardando la integrità della Nazione, restituisca al Mezzogiorno protagonismo nell’area mediterranea e dia vita ad uno strumento-partito che esalti le specificità territoriali nella piena responsabilità delle classi dirigenti locali.

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte