28.9.09

La consigliera comunale Gemma Lo Presti del gruppo La Destra – Alleanza Siciliana, esprime viva preoccupazione rispetto alle dichiarazioni delle massime rappresentanze delle principali istituzioni catanesi quali il Comune e La Provincia Regionale.

« La sentenza del TAR Puglia li ha certamente colti alla sprovvista – afferma il consigliere - e dalle loro dichiarazioni traspare una celata disattenzione nei confronti della promozione e della realizzazione di pari opportunità. Il Presidente della Provincia, preoccupato, ci rassicura comunicandoci che “non corriamo alcun rischio di impugnativa” e poi “lo statuto non prevede la nomina obbligatoria di donne in Giunta”, mentre, il Sindaco dribbla e cerca di salvarsi in corner affermando che ” ha nominato in Comune sette donne dirigente sugli otto attuali”.
In realtà l’esigenza di cambiamento della politica che i cittadini chiedono a viva voce ruota anche attraverso scelte che impongono alla politica l’indicazione di donne che possano ricoprire ruoli di amministratori della città e della provincia, spesso con la sola colpa di essere troppo competenti in materia. »

« Se l’effetto della sentenza – conclude la Lo Presti - non basterà a scuotere le coscienze di chi muove i fili nel palcoscenico della politica sarebbe opportuno procedere ad una revisione degli statuti degli Enti rendendoli strumenti aderenti alle più recenti e mutate realtà sociali.»

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte