29.8.08

APPREZZABILE L' IMPEGNO DELLA GELMINI, MA RIVEDERE LA RATIO DEI DECRETI DELEGATI DEL ' 75






La responsabile regionale del dipartimento donne de La Destra Rosaria Leonardi interviene in merito al decreto sulla Pubblica Istruzione.

"Apprezzabile impegno del ministro Gelmini in relazione all'attenzione riguardo al maggior rigore rispetto ai modelli comportamentali degli studenti.Una eccessiva preoccupazione nella ricerca di democraticità interna alla scuola ha di fatto in maniera conseguenziale determinato una progressiva esautorazione nell'immaginario degli studenti della figura dei docenti. Docenti che vanno sostenuti e supportati.

I genitori devono svolgere un ruolo importante solo nella misura in cui contribuiscano all'arrichhimento del bagaglio culturale dei ragazzie pertanto, ritengo che, la ratio dei decreti delegati del 1975 vada rivista. Le specificità dovute ad un'offerta formativa adeguata vanno mantenute, in relazione ad una società sempre più proiettata verso domande di alta specializazione."




26.8.08

PIETRAPERZIA:MEETING SULL'IMPRENDITORIA




PIETRAPERZIA: Organizzato dal consigliere Enza Di Gloria, de la Destraalleanza siciliana, nell’hotel di via Ronchi si è tenuto un meeting sul tema “imprenditoria è sviluppo nella realtà locale”. Elemento forte dei lavori è stata la tavola rotonda tenuta da Costanza Afan De Rivera, dirigente nazionale del movimento femminile; da Rosaria Leonardi, responsabile regionale del dipartimento donne della destra; da Eugenia Ragusa responsabile per le politiche sociali di Alleanza Siciliana e Giuseppe Miccichè responsabile della sezione locale dell’archeoclub.
Ha introdotto i lavori il consigliere comunale Enza Di Gloria che ha presentato la realtà locale affermando che essa non incoraggia l’imprenditoria e non vi sono atti che diano risposte positive a questo problema. Inoltre ha evidenziato che la burocrazia è inetta e non aiuta la nascita della piccolo imprenditoria.
Io mi ribello – ha continuato Enza di Gloriaallo stato di torpore in cui è stato ridotto il paese; infatti vi sono strutture che dovrebbero essere avviate per dare sbocco a tanti giovani che sono alla ricerca della prima occupazione. Per gli artigiani è diventata difficile la vivibilità, per i troppi inghippi che stanno succedendo”.
La Dottoressa Costanza De Rivera ha affermata: “La Sicilia e Pietraperzia in particolare hanno una vocazione turistica, che ancora è allo stato latente, ma che in prospettiva è la chiave per una giusta soluzione dei problemi della Sicilia”.
“Nel contesto del rilancio economico dell’imprenditoria – ha puntualizzato Rosaria Leonardi – ha un ruolo importante la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina che sarà il volano principale per la rinascita dell’economia isolana. Le potenzialità economiche sono tante, tra cui il turismo scaglionato per stagioni può bloccare l’emorragia giovanile dell’emigrazione”.
“Nel contesto economico – ha evidenziato Eugenia Ragusa – bisogna mettere al centro la persona e la sua serena vivibilità. L’uomo di oggi ed i nostri giovani sono in uno stato di sfiducia; quindi facciamo nostro l’aforisma che bisogna svegliarsi dal torpore”.
Infine Gianluca Miccichè ha riferita dell’attività dell’archeoclub, affermando: “ Noi in atto abbiamo fatto una mostra fotografica ad indirizzo storico turistico. Abbiamo esposto un migliaio di foto ed abbiamo rivalutato i siti del paese”.
A chiusura Enza Di Gloria ha affermato: “Il nostro gruppo non si rassegna e quindi da questi lavori troveremo modi per avviare la rinascita dell’imprenditoria per uno sviluppo economico del nostro paese tanto atteso e tanto agognato.”




Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte