27.2.08

ELEZIONI: LA DESTRA CRESCE ANCORA E SALE AL 3,6%



Questa settimana sostanzialmente due novità hanno portato modifiche alla struttura dei dati: da una parte l’accordo con i radicali che sono entrati nelle liste del Partito Democratico e dall’altra l’apparentamento per il sud tra il PdL e il Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo. Con queste due operazioni l’offerta che gli italiani troveranno sulle liste elettorali pare che stia raggiungendo una sua configurazione definitiva. Quindi la comparazione con i dati precedenti deve tenere conto di questi spostamenti.
Il centrodestra ha intensificato la sua campagna elettorale: il PdL si attesta al 37%, la Lega Nord al 5,3 e l’MpA al 2% portando lo schieramento che sostiene Silvio Berlusconi al 44,3% (settimana scorsa era al 43,5%), mentre il PD incassa l’elettorato proveniente dai radicali ma sicuramente subisce un danno dalla polemica che questo accordo ha prodotto. Solo quando le polemiche saranno cessate si potrà valutare a fondo il vantaggio. Il Partito democratico, porta a casa il 32,5%, (la settimana precedente era al 31%) mentre la lista apparentata, l’Italia dei Valori, si attesta al 3% (era al 3,2%) per un totale, dei partiti che sostengono Veltroni, del 35,5% (era al 34,3%).
Quindi la differenza tra i due schieramenti, oggi come del resto la scorsa settimana è di 8,8 punti. Sono quindi 15 giorni che i due schieramenti sono inchiodati sulle rispettive posizioni benché in movimento al loro interno. La rimonta di Veltroni che era partita in modo travolgente si è oggettivamente fermata, rallentata e consolidata, in questi ultimi dieci giorni.
La Destra di Storace continua una lenta e costante crescita verso il 4%, attestandosi al 3,6%, mentre l’Udc perde mezzo punto (dal 7 al 6,5%), la Rosa Bianca è ed era all’ 1%, la Sinistra Arcobaleno, totalmente bloccata dalle fasi preliminari della campagna elettorale, si attesta al 7% perdendo un punto secco e per ultimo, parte benino anche con la campagna pubblicitaria di questi giorni il candidato Boselli che toglie un punto a Veltroni.
Gli indecisi restano intorno al 15%. La partita non può certamente definirsi chiusa, anzi pare essere entrata nel vivo e benché il vantaggio sia marcato, esistono le condizioni di fluidità dell’elettorato estremamente interessanti in quanto la Sinistra Arcobaleno non pare attrezzata, al momento, per respingere il saccheggio affascinante di Veltroni che conta oggettivamente su un bacino più elevato e più mobile, più disponibile a votarlo di quanto non sia l’elettorato dell’Udc o quello de La Destra di Storace che appare oggi molto radicato e determinato nelle proprie scelte.
Luigi Crespi fonte http://www.crespiricerche.it/

16 commenti:

rosarialeonardi ha detto...

Coraggio amiche e amici de la destra ,si registra una grande tensione ideale tra la nostra gente e questo è un segnale molto positivo,i sondaggi ne sono una precisa testimonianza.Andiamo avanti e supereremo il 4% cento ,i risultati lo confermano!Complimenti alla Santanchè per il suo intervento a Matrix.Brava perchè è determinata e costruttiva.Ho particolarmente apprezzato la necessità che ha evidenziato per quanto concerne l' assunzione di responsabilità.Sembra che in Italia nessuno mai debba rispondere delle proprie scelte e il caso dei rifiuti in Campania è emblematico.Bassolino,Iervolino,Pecoraro Scanio certamente saranno premiati dai loro referenti politici,che vergogna!E' giusto che chi sbaglia deve assumersi la propria responsabilità.In questa nostra terra in modo particolare sono molti i politici, che non conoscono la cultura della meritocrazia che noi vogliamo tenacemente affermare.Noi ci riusciremo !

rosarialeonardi ha detto...

ciao nello.m

Anonimo ha detto...

A proposito dell'on Musumeci vorrei estendere il pensiero di ciascuna di noi.Siamo con te,con Storace,Ioppolo,Bontempo ,Santanchèe tutti coloro che credono in questo diverso modo di concepire la politica, perchè la nostra è una straodinaria realtà.Rosaria Leonardi

Anonimo ha detto...

E' possibile che si faccia l'accordo con i pdl?antonella

Anonimo ha detto...

SPERIAMO CHE IN SICILIA FINALMENTE SI CAMBI.MARTA

Anonimo ha detto...

PER MARIA CONCETTA COMUNQUE COMPLIMENTI PER IL BLOG!!!MARIA

Anonimo ha detto...

Grazie Maria...felice che ti piaccia..a presto.
m.concetta

Anonimo ha detto...

Domani sapremo ke si farà!!
Meglio soli!
Baci.
Gabry.

Anonimo ha detto...

ASPETTIAMO!MARTA

Anonimo ha detto...

Come è lunga l'attesa...!

Anonimo ha detto...

RAGGIUNGEREMO IL 5%alla regione e il 4$ alla Camera.Antonella

Anonimo ha detto...

RAGGIUNGEREMO IL 5%alla regione e il 4$ alla Camera.Antonella

Anonimo ha detto...

MariaConcetta perhè non inseriamo nel blog il programma della destra che oggi è nel sito della destra news.Ti piace l'idea?GRAZIE antonella

Anonimo ha detto...

BUONGIONO BUONA DESTRA A TUTTI !!!!!!

Anonimo ha detto...

BUONGIONO BUONA DESTRA A TUTTI !!!!!!

Anonimo ha detto...

Antonella, ho inserito il programma, hai avuto proprio una bella idea, bisogna collaborare perchè questo blog è di tutte noi..Grazie Antonella.
M.Concetta

Intervento di Nello Musumeci a Orvieto I parte

Intervento di Nello Musumeci 20.07.08 II parte

Nello Musumeci III parte

Nello Musumeci IV parte